chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
  home/attività_culturali/giornata mondiale del commercio equo  

10 maggio 2014

Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Sabato 10 maggio 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del Commercio equo e solidale, per promuovere e sostenere il commercio equo e, più in generale, la diffusione di una cultura del consumo critico, della solidarietà sociale e degli stili di vita sostenibili.

 

La Giornata mondiale del commercio equo e solidale è un'iniziativa de World Fair Trade Organisation e ha il sostegno di migliaia di cittadini, di produttori e di consumatori, delle organizzazioni del Commercio equo e solidale, dei movimenti sociali e ambientali, delle autorità locali, di governi nazionali e delle istituzioni multilaterali in tutto il mondo.

a Saronno

10 maggio 2014
Saronno

RAGAZZE SANDWICH

Sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 12.00 invito a  UNA BUONA PAUSA


Le giovani dell’Associazione il Sandalo diventano ragazze sandwich al mercato contadino di Saronno per informare sul commercio equo e solidale e invitare ad una “BUONA PAUSA” in bottega.



 

11 maggio 2014
Saronno

EQUO ECO BIO SOLIDALE

UNA BUONA PAUSA


Domenica 11 maggio dalle 9.00 alle 18.00 EQUO ECO BIO SOLIDALE “LA BUONA PAUSA”
Stand alla Festa delle Associazioni Saronno


Il Sandalo  è presente con lo stand  “LA BUONA PAUSA” alla Festa delle Associazioni di Saronno per celebrare la giornata mondiale del commercio equo e far  gustare, ad amici e simpatizzanti, valori e bontà eque, biologiche e solidali.

LA BUONA PAUSA
Sedetevi  ai nostri tavoli e (dalle 9.00) fate una buona colazione con caffè, tè, torte, succhi, biscotti.
Se ci venite a trovare dopo le  11.30 gustate un aperitivo con cous cous,  riso rosso, tartine con creme e salse biologiche di Libera e Madre Terra,  vino rosso e bianco Centopassi di Libera e tanto altro ancora.
LA BUONA PAUSA  continua nel pomeriggio (fino alle 18.00) con merende, bevande e

Degustazione degli  zuccheri di canna equi e solidali.

 

18 maggio 2014
Malnate

Alla Fiera del DES

Domenica 18 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, a Malnate presso il Parco 1° Maggio La sesta Fiera del Distretto di Economia Solidale di Varese. Commercio equo, sovranità alimentare e consumo di suolo.
Per saperne di più>>
 
Il commercio equo perchè?

Oggi le regole del commercio sono molto lontane dall'essere giuste! I produttori di cacao, di caffè o di banane non riescono a vivere con i prezzi che vengono loro riconosciuti per le produzioni. Gli operai lavorano 14 ore al giorno in cattive condizioni per confezionare i vestiti che noi indossiamo.

A fronte di queste situazioni, il commerio equo e solidale propone un altro modo di fare commercio: rispettando e sostenendo i piccoli produttori. Il commercio equo garantisce loro un ritorno giusto per il lovoro che svolgono.
Per saparne di più>>>

 

Perchè partecipare?

 

Come funziona il commercio equosolidale?
Perchè un prodotto sia "equosolidale" deve rispettare certi criteri. Altromercato e il Sandalo pagano un prezzo giusto ai loro partner. Questo prezzo è negoziato con i produttori e permette di vivere in dignità. Questo prezzo permette ai partner di sostenere i loro progetti: un piano di alfabetizzazione, un centro di salute, una campagna per la parità uomo-donna, una tutela ambientale, e tanto altro ancora.

Cos'è l'Organizzazione Mondiale del Commercio equo e solidale (WFTO)
è la rete globale delle organizzazioni del commercio equo e solidale in tutto il mondo, provenienti da Africa, Asia e America Latina verso l'Europa, Nord America e del bacino del Pacifico. Essa rappresenta oltre 350 organizzazioni del commercio equo e solidale in oltre 70 paesi.

   
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angolo Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) e-mail:bottega@ilsandalo.eu
Top