chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
 

PROGETTO

"TESSERE" UN FUTURO SOLIDALE - BENIN


Negli anni passati abbiamo sotenuto la realizzazione di un Centro formativo a Djougou in Benin rivolto a ragazze desiderose di apprendere l'arte delle tessitura.
Fra le 35 ragazze formate, alcune avvieranno un'attività in proprio per creare un atelier nel proprio villaggio.

Il progetto accompagna sei ragazze all'avvio di una impresa individuale attraverso l'acquisto delle attrezzature e dei materiali necessari per l'organizzazione del lavoro e la gestione dell'attività.

Per ciascuna sarà attivato un microcredito di €700, che sarà restituito in 30 mesi dall'avvio dell'attività e che consentirà di finanziarne altre con lo stesso obiettivo.

Il microcredito è uno strumenti di finanziamento a piccole realtà che non possono accedere ai crediti bancari, promuovendo l'empowerment delle donne e lo sviluppo economico e sociale in tanti paesi.

Donazione libera

Bomboniere solidali

  • Per ogni bomboniera confezionata una parte del ricavato sarà devoluta al progetto
  • Puoi rendere più speciale un momento importante scegliendo di aggiungere alla bomboniera equosolidale una piccola donazione al progetto. Donazione che potrà esssere comunicata ai famigliari ed amici con un biglietto personalizzato.
Natale solidale
scegliendo le nostre confezioni regalo equo solidali puoi destinare una piccola quota di ciascuna confezione a finanziare il progetto. Se gradito ciò potrà essere comunicato con un biglietto personalizzato.

IL CONTESTO

Il Benin è uno dei Paesi più poveri dell’Africa subsahariana e tra i Paesi meno sviluppati al mondo. La povertà colpisce particolarmente le famiglie, i bambini e i giovani. Spesso si verificano casi di maltrattamenti, sia fisici che psicologici, sono ordinari i soprusi e le umiliazioni.
Frequente è il fenomeno della tratta dei bambini come denunciato dall’ Unicef. (www.unicef.it)

Le difficoltà spingono giovani donne a trasferirsi verso la capitale (Cotonou) e in Nigeria alla ricerca di guadagno. Oltre alle difficoltà che si possono immaginare, questo percorso si rivela per la maggior parte dei casi molto pericoloso: sono in molte infatti a tornare nel proprio territorio con malattie o gravidanze indesiderate.

I PROMOTORI

ESPACE TISSAGE di Gjougou BENIN che promuove la tessitura del Benin, riducendo la disoccupazione tra giovani non scolarizzati.

AEJT - BENIN
Sorta nel 1996, è un’organizzazione formata da bambini e adolescenti che rivendicano il diritto all'educazione, allo studio e ad un lavoro degno, per essere protagonisti del proprio futuro. La formazione professionale e la creazione di attività generatrici di reddito  fanno parte di questo programma.

LITTLE HANDS - CANTU' - ITALIA
Un'associazione che sostiene in Africa e America Latina progetti di cooperazione per bambini e adolescenti.

  tessere Little Hands









 

 

tessere Little Hands

 

tessere Little Hands

 

 

 

 

 

I PROGETTI CHE ABBIAMO
SOSTENUTO IN PASSATO

 

 

 

 

 

 

 

 


 
instagram facebook twitter Youtube
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angono Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) e-mail: bottega@ilsandalo.eu
Top