home
chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
 

Chi siamo? Commercio equo e solidale!


Siamo una
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI
composta da uomini, donne, giovani, ragazzi e ragazze
.

Siamo nati a Saronno nel 1994 da esperienze di Mani Tese, Gruppi Missionari e Scout per collaborare ad attuare, attraverso il commercio equo solidale, un modello di economia fondata su principi di giustizia, solidarietà e sostenibilità.

Nella bottega di Saronno
vendiamo i prodotti di comunità svantaggiate
dei Sud del Mondo e Italiane,
raccontiamo le loro storie e favoriamo il loro accesso al mercato.

Il futuro per un mondo più giusto è nelle nostre mani.

Realizziamolo insieme!



Promuoviamo un'economia solidale attraverso il commercio equo e solidale.

Sosteniamo i produttori svantaggiati nel passaggio da una situazione di vulnerbilità a una situazione di sicurezza economica.

Gestiamo la "bottega del mondo" di Saronno, luogo dove passano prodotti e storie di chi li realizza nei Sud del Mondo e in Italia. Fulcro di attività e incontri.

Agevoliamo i nostri clienti con acquisti on line e consegne a domicilio

Garantiamo a chi acquista trasparenza, qualità ed eticità

Traduciamo in proposte le nostre scelte.

Condividiamo le nostre le nostre idee, con tutti, ogni giorno,
con creatività, convinzione ed entusiasmo.

Diffondiamo la cultura del vivere responsabile con attività informative ed educative.

Tutti i prodotti che noi vendiamo hanno alle spalle un prezzo giusto, pagamento anticipato all'ordine, assistenza tecnica, relazioni commerciali paritarie e continuative, tutela dell'ambiente e interventi sociali nelle comunità: storie di dignità che raccontiamo a grandi e piccoli, a istituzioni e imprese. Sosteniamo anche la raccolta fondi per produttori con cui siamo in relazione diretta.

Rapporto annuale attività luglio 2019 - giugno 2020
presentato all'assemblea annuale ordinaria ottobre 2020 >>>>

LA STORIA

Il SANDALO è un'associazione nata a Saronno (Varese) nel 1994, grazie all'entusiasmo di un gruppo di giovani provenienti da esperienze di cooperazione internazionale, missionarie e scoutistiche, per collaborare allo sviluppo di un diverso rapporto economico con il Sud del  Mondo ed in particolare creare e diffondere scambi economici che mettono al centro la dignità di ogni persona, convinti che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti.


Nel 2007 il sandalo si associa ad EQUOGARANTITO

(Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo Solidale) nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit impegnate nel commercio equo e solidale. Rappresenta l'azione delle organizzazioni italiane di commercio equo che si riconoscono nella Carta Italiana dei Criteri e ne garantisce  il rispetto degli standard.


Nel 2008 il SANDALO diventa socio di CTM ALTROMERCATO

un consorzio di 125 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo attraverso la gestione di 350 Botteghe del mondo diffuse su tutto il territorio italiano.
Instaura rapporti diretti con 170 artigiani e contadini in 75 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

Nel 2010 partecipa attivamente alla nascita della Rete delle Botteghe Varesine del Commercio equo e solidale


ATTIVITA'

     
         
     
         
     
         
     
         
     
         



DOWNLOAD:
Statuto dell'Associazione "il SANDALO

   
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angono Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) e-mail: bottega@ilsandalo.eu
Top