chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
 

Prodotti e Progetti Solidali Italiani


Equosolidale fatto in Italia, nel rispetto della terra, del lavoro, delle persone.

Continuiamo con passione l'impegno verso i paesi del Sud del Mondo, ma i grandi cambiamenti di questi anni ci impongono un'attenzione al nostro locale e alle realtà del nostro territorio che condividono con noi l'idea di economia sociale.

Aderendo al progetto SOLIDALE ITALIANO di Altromercato, la nostra associazione vuole sostenere e valorizzare l’operato di realtà locali che quotidianamente si impegnano in programmi di valore sociale e ambientale e privilegiano tecniche di coltura biologica.

In bottega molti dei loro prodotti.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE: I PRODUTTORI
I prodotti da agricoltura sociale e sostenibile provengono da terreni liberi dalle mafie e dallo sfruttamento e raccontano di un'agricoltura che rispetta la terra, i diritti e le persone

I GERMOGLI
Cooperativa sociale Onlus opera a S. Colombano al Lambro (Lodi)
Produce  sulle colline di San Colombano prodotti biologici: vino, miele e ortaggi.
L’obiettivo principale della cooperativa è il sostegno della Casa Famiglia Sherwood. Dal 2001 Sherwood è una struttura che si occupa di minori e di giovani in condizioni di disagio e devianza, offrendo una nuova opportunità di inserimento nella vita sociale e lavorativa.
L'aspetto sociale esalta il ritorno a un'agricoltura attenta all'ambiente, che sfrutta tecniche di coltura biologica, che punta a una produzione di qualità. Fa parte del progetto Solidale Italiano Altromercato.

Video: Vigne socialmente utili

Approfondimenti su sito Altromercato

PIETRA DI SCARTO

La Cooperativa Pietra di scarto di Cerignola (FG) gestisce dal 2010 tre ettari di terreno confiscato alla criminalità organizzata, coltivato in uliveto e pomodori. Il bene è dedicato alla memoria di Francesco Marcone, Direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia, ucciso dalla mafia foggiana il 31 Marzo del 1995. Si batte contro il caporalato delle campagne pugliesi, riaffermando i diritti delle persone in difficoltà ed immigrate. Fa parte del progetto Solidale Italiano Altromercato.

Video: Pomodori e olive liberi dalle mafie

GOEL BIO
Gruppo Cooperativo GOEL nasce nel 2003 nella Locride per il riscatto della Calabria e si contrappone da anni alla 'ndrangheta e alle massonerie deviate. Nel 2010 ha organizzato una cooperativa sociale agricola (GOEL Bio) che coinvolge circa 30 aziende agricole calabresi che hanno scelto di operare nel pieno diritto dei lavoratori, facendo fronte comune contro il potere della 'ndrangheta. Riunisce i produttori di olio extra vergine e arance da Agricoltura biologica, che garantiscono una condotta aziendale etica e offrono prodotti tipici di alta qualità. L'olio extravergine d'oliva monocultivar Geracese, si ottiene dalla lavorazione a freddo delle olive della Grossa di Gerace. Fa parte del progetto Solidale Italiano Altromercato.

Approfondimenti su sito Altromercato

LIBERA TERRA MEDITERRANEO

Libera  nasce, per volontà di don  Luigi Ciotti,  nel 1995 per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Oltre  a proporre un’alternativa culturale, costruisce anche un’alternativa economica in regioni in cui questo significa sottrarsi al ricatto costante di chi detiene le fila del potere economico e politico. Da Libera Terra Mediterraneo arrivano olio, vino, legumi, pasta.

Approfondimenti su sito Altromercato

COOPERATIVA GIROLOMONI

Fin dagli anni ’70 la cooperativa rappresenta un punto forte di promozione dell’economia locale, della ripresa cioè, dell’attività agricola, economica e culturale, in un luogo destinato al completo abbandono. Oggi la cooperativa, intestata al fondatore dopo la sua scomparsa a marzo 2012, conta 30 soci produttori, quasi tutti “Imprenditori Agricoli Professionali”, contadini che dedicano le loro terre alla produzione di cereali antichi in territori di montagna svantaggiati; il pastificio che la cooperativa ha costruito proprio a Montebello, nel cuore delle colline marchigiane, da lavoro a 35 persone e ha reso possibile il ritorno alla campagna. Produce pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo. Fa parte del progetto Solidale Italiano Altromercato.

Video: Biologico e sostenibile

Approfondimenti su sito Altromercato

LA MADRE TERRA - LA PIETRA SCARTATA
Il Sandalo sostiene anche La Madre Terra. È’  un realtà della Comunità Papa Giovanni XXIII che a Rimini  si impegna da anni nell’immenso mondo dell’emarginazione condividendo la vita con gli ultimi.
Nell’entroterra collinare di  Rimini è attivo il Centro La Pietra Scartata  che si occupa della trasformazione, in un proprio laboratorio alimentare interno, di prodotti provenienti da agricoltura biologica e della relativa commercializzazione attraverso il marchio "La Madre Terra". All'interno della struttura è operativo un "Centro di lavoro protetto", in convenzione con l'ASL di Rimini, a beneficio di persone con disabilità psico-fisiche.

 

IL MOSAICO

Il Sandalo sostiene anche il progetto de IL MOSAICO di Guanzate  (Como). Una cooperativa sociale del nostro territorio, nata nel 1999 per offrire percorsi di qualificazione professionale e concrete possibilità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate.
Nell’ OASI di due ettari, Il Mosaico realizza una attività sostenibile, con attenzione all’impatto ambientale e sociale. Coltiva piccoli frutti, ortaggi e frutta in un ambiente naturale fatto di alberi, prati e siepi e di animali che li popolano, ricostruendo un ecosistema equilibrato e biodiverso.
Per la coltivazione sono adottate tecniche caratteristiche dell’agricoltura biologica. La trasformazione è di tipo artigianale a cui si assomma l’alta qualità degli ingredienti, fra cui anche zucchero di canna e spezie del commercio equo e solidale.

 

 
ECONOMIE CARCERARIE: I PRODUTTORI

economie carcerarie
Sono attività produttive promosse all'interno delle carceri con lo scopo di rivalutare la funzione della pena da detentiva a riabilitativa e promuovere il reinserimento sociale attraverso il lavoro. I loro prodotti sono realizzati secondo i principi del Commercio Equo e Solidale

DIVIETO DI SOSTA
Nel carcere di Verbania (VB)e Saluzzo(CN) producono biscotti per riempire il tempo della pena e produrre professionalità.

Video La dolcezza del riscatto

Approfondimenti su sito Altromercato

L'ARCOLAIO

Nata a Siracusa nel 2003, l’Arcolaio è una cooperativa sociale di tipo B con lo scopo primario di offrire percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa. All'interno del laboratorio si tostano e confezionano le mandorle, ingredienti tipico della zone, paste di mandorle e altre prelibatezze della Sicilia Sud-orientale

Approfondimenti su sito Altromercato

CAMPO DEI MIRACOLI
Società Cooperativa Sociale a r.l. nasce a Gravina in Puglia nel1999 con l'obiettivo di inserire al lavoro soggetti svantaggiati.
La cooperativa si occupa prevalentemente della gestione di mense pubbliche e private, produzione e confezionamento di prodotti da forno, organizzazione di eventi, servizio catering, manutenzione del verde, sanificazione e disinfestazione di ambienti pubblici e privati, produzione evendita di artigianato artistico. Arrivano in bottega i taralli all'olio di oliva e ai semi di finocchio.

Approfondimenti su sito Altromercato

PAUSA CAFFE'
Pausa Cafè è una cooperativa sociale che offre ai detenuti delle Case Circondariali di Torino e Saluzzo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.
Pausa Cafè Gestisce diversi progetti dall’alto contenuto sociale in Centro America ein Italia. Oltre a progetti di cacao e caffè Equosolidali provenienti daGuatemala, Messico e Costa Rica, la cooperativa ha avviato una produzioneartigianale di birre realizzate all’interno della Casa di Detenzione diSaluzzo. 
Nel birrificio si punta alla qualità, la produzione delle otto diverse qualità di birra artigianale è seguita con passione e dedizione, alcune materie prime provengono da Presidi Slow Food e sono acquistate dalla cooperativa secondo i principi del Commercio Equo e Solidale.

Video: birre galeotte

Approfondimenti su sito Altromercato


PRODOTTI ARTIGIANALI
RADICI NEL FIUME
Radici nel Fiume
La cooperativa Radici nel fiume nasce all’interno del circuito ANFFAS e della ventennale esperienza della comunità residenziale “Maddalena” gestita dalla Associazione ANFFAS Ticino onlus in località Molino di Mezzo a Somma Lomabardo.
Il laboratorio Voltalacarta è il settore artigianale di produzione di oggetti di cartonaggio e cartotecnica che realizza album fotografici, portafoto da muro e da tavolo, diari, agende in carta naturale.



 

   
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angolo Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) Tel 02 96280295 e-mail:bottega@ilsandalo.eu
Top