shop online
chi siamo
in bottega attività culturali bomboniere scuole e associazioni natale solidale
 

EQUO ATTIVITA' PER SCUOLE E ASSOCIAZIONI

Offriamo alle scuole e ai giovani occasioni di incontro per riflettere e assumere pratiche di vita rispettose delle persone e dell'ambiente, per diventare in prima persona attori del cambiamento.

Scopri i nostri percorsi didattici per le scuole primarie e per le scuole secondarie di I e II grado per l'Anno Scolastico 2021-2022!

PERCORSI DIDATTICI GRATUITI
A.S. 2021-2022
     
 
 

I percorsi didattici e le iniziative per bambini e giovani, che il Sandalo Equosolidale propone, sono esperienze stimolanti che partono dalla conoscenza, per tradursi poi in pratica di vita.

Con la volontà di raccontare e far conoscere la realtà del commercio equo, dei suoi protagonisti e del suo modello di economia di giustizia e solidarietà il Sandalo ha elaborato percorsi didattici interattivi rivolti a ragazzi e giovani di diverse fasce di età: scuola primaria (classi III, IV, V), scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Gli itinerari didattici affrontano il tema dell'economia solidale e della mondialità, fanno scoprire i meccanismi iniqui del mercato tradizionale e le proposte e i principi di un'economia equa e solidale. La riflessione sul valore del prezzo giusto, il rispetto dei diritti e la conoscenza delle storie di produttori e prodotti stimoleranno nei bambini e nei giovani una cultura di cittadinanza solidale.

Tra le proposte alle scuole

  • Laboratori didattici per le scuole secondarie di primo grado e per le scuole primarie, articolati sui temi della diseguaglianza nella distribuzione delle risorse e dei diritti dei bambini.
  • Percorsi formativi per le scuole secondarie di secondo grado che affrontano temi economici, sociali e dei diritti in attività laboratoriali ed esperienziali con l'utilizzo di giochi di ruolo, simulazioni, video e testimonianze
  • Visite guidate in bottega
  • Tirocini per giovani di età superiore ai 16 anni
  • Bancarelle informative durante eventi, feste, incontri
  • Mostre fotografiche, film, percorsi informativi sui prodotti del commercio equo
  • Merende equo solidali e prodotti per le mense scolastiche

 




Il commercio equo è un'esperienza interculturale

I prodotti alimentari e artigianali provenienti dal Sud del mondo sono veicolo di cultura, raccontano storie, generano numerose relazioni di natura non soltanto economica.

La riflessione sul valore del prezzo giusto, il rispetto dei diritti e la conoscenza delle storie dei produttori e dei prodotti stimolano nei bambini e giovani una cultura di cittadinanza solidale e contribuiscono alla promozione di una società più equa.


 
   
 

PER INFORMAZIONI
Cristina Telazzi
e-mail: info@ilsandalo.eu; cristina.telazzi@alice.it
Tel. 02 96280295 - Cell334 6203614
Il Sandalo Equosolidale Corso Italia, 58
21047 Saronno VA


 

 

 

 

 

 

 


   
instagram facebook twitter Youtube
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angolo Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) e-mail: bottega@ilsandalo.eu
Top